La necessità di anteprime realistiche del lavoro
Le anteprime realistiche del lavoro (Realistic Job Previews, RJPs) rappresentano per i potenziali candidati un ottimo modo per scoprire se sono idonei ai ruoli nella vostra organizzazione o nel vostro settore.
Un’anteprima realistica del lavoro creata da cut-e:
- fornisce un’esperienza di formazione interattiva e divertente, disponibile su smartphone, tablet o desktop
- informa i candidati sulla loro idoneità per il ruolo e l’organizzazione
- incoraggia coloro che sono in linea con la cultura e i valori dell’organizzazione a inviare la propria candidatura
easyJet adotta l’anteprima realistica del lavoro
L’anteprima realistica del lavoro di easyJet è stata sviluppata con alcuni obiettivi:
- promuovere il marchio easyJet
- fornire ai candidati un’esperienza piacevole e controllata
- gestire le candidature
easyJet desiderava creare un’esperienza positiva per tutti i candidati, includendo quindi un feedback immediato sulle risposte scelte e informazioni riguardo alla vita in quel ruolo professionale. Questo è un aspetto importante, in quanto chiunque guardi l’anteprima realistica del lavoro è anche un potenziale cliente. Fornendo una visione sincera della vita dei membri dell’equipaggio e delle loro sfide quotidiane, easyJet riesce a gestire una grande quantità di candidature. Durante un periodo specifico, l’anteprima realistica del lavoro è stata completata da 66.259 persone e easyJet ha ricevuto 25.931 candidature da parte di candidati a conoscenza di cosa richiedesse il ruolo e motivati a svolgere il lavoro descritto nell’offerta.
du adotta l’anteprima realistica del lavoro
du è una società multinazionale di alto livello con sede a Dubai che apprezza e celebra la diversità dei propri dipendenti. Per comunicare ed esprimere in modo articolato la propria posizione, du ha deciso di utilizzare l’anteprima realistica del lavoro nel marketing delle Risorse Umane. Il candidato, completando le 7 attività che compongono il test, si fa un’idea dei valori e della filosofia dell’azienda. Il test interattivo consente all’azienda di prendere in esame i vari vantaggi che i futuri dipendenti possono aspettarsi. Insieme a cut-e, du ha sviluppato un modello di test che mostra l’approccio positivo dell’azienda e lo presenta in un modo progettato per essere virale e per promuovere Dubai come centro economico.

flydubai utilizza l’anteprima realistica del lavoro
flydubai utilizza l’anteprima realistica del lavoro come quiz per chi è interessato a diventare un membro dell’equipaggio. Il quiz è progettato per un accesso rapido e aiuta i candidati a capire se flydubai sia adatta a loro fornendo una visione d’insieme sul lavoro di un membro dell’equipaggio. L’anteprima realistica del lavoro fornisce informazioni pensate per:
- promuovere il ruolo dell’equipaggio e mostrare la varietà dei compiti richiesti dalla posizione
- adattarsi al meglio e venire incontro alle necessità della nuova generazione
- iniziare a interagire al più presto con i potenziali dipendenti

Sunglass Hut: fattori fondamentali per l’utilizzo dell’anteprima realistica del lavoro
I fattori fondamentali per cui Sunglass Hut ha progettato e introdotto l’anteprima realistica del lavoro sono stati:
- Promuovere la storia e l’esperienza di Sunglass Hut
- Allineare le aspettative per il ruolo con la realtà
- Gestire la grande quantità di candidati e la loro esperienza
È stata progettata un’anteprima realistica del lavoro e incorporata nel portale delle carriere di Sunglass Hut per aiutare i potenziali candidati a decidere se desiderano proseguire con il processo di candidatura e infine lavorare per Sunglass Hut. Il feedback è fornito man mano che il potenziale candidato procede attraverso gli scenari e se ottiene un buon feedback riceve messaggi positivi ed è incoraggiato a candidarsi; se al contrario non riceve un feedback positivo, può riconsiderare l’idea di candidarsi in Sunglass Hut.

Sunglass Hut dice di cut-e
“Desideriamo candidati che credano fermamente nel nostro approccio alle vendite e abbraccino il nostro marchio a tutto tondo, quindi è importante che i candidati possano farsene un’idea fin dall’inizio.”
Scott Schroeder, Direttore acquisizione talenti di Luxottica Retail Australia