La necessità di anteprime realistiche del lavoro

Le anteprime realistiche del lavoro (Realistic Job Previews, RJPs) rappresentano per i potenziali candidati un ottimo modo per scoprire se sono idonei ai ruoli nella vostra organizzazione o nel vostro settore.

Un’anteprima realistica del lavoro creata da cut-e:

 

  • fornisce un’esperienza di formazione interattiva e divertente, disponibile su smartphone, tablet o desktop

  • informa i candidati sulla loro idoneità per il ruolo e l’organizzazione
  • incoraggia coloro che sono in linea con la cultura e i valori dell’organizzazione a inviare la propria candidatura

Clienti che utilizzano anteprime realistiche del lavoro di cut-e

Come funziona un’anteprima realistica del lavoro?

Ai potenziali candidati sono presentati scenari tipici del campo lavorativo e viene chiesto loro che cosa farebbero in quelle situazioni. Il feedback è fornito immediatamente e personalizzato in base alle risposte fornite. I potenziali candidati non solo vengono a conoscenza di quali sono le sfide quotidiane e gli incarichi del ruolo, ma scoprono anche se e quanto il lavoro corrisponde a ciò che desiderano fare. I candidati interessati saranno più motivati a proporsi e l’organizzazione inizierà a interagire con loro nella fase iniziale del processo di reclutamento.

Perché introdurre un’anteprima realistica del lavoro?

Il reclutamento e l’assunzione stanno diventando sempre più incentrati sui candidati. Per i candidati è importante sapere dove lavoreranno e qual è la cultura dell’organizzazione. 

Un’anteprima realistica del lavoro ha diversi vantaggi concreti:

    • Un’anteprima realistica del lavoro offre ai potenziali candidati l’opportunità di farsi rapidamente un’idea della vita all’interno di un ruolo lavorativo o di un settore in modo che possano scegliere se passare oltre o proseguire con la candidatura. In questo caso, i candidati avranno aspettative realistiche riguardo a quel tipo di lavoro e sarà più probabile che si adattino meglio all’azienda.
    • Un’anteprima realistica del lavoro influenza la fidelizzazione dei dipendenti (Barrick & Zimmermann): i candidati che hanno una migliore conoscenza del tipo di lavoro tendono a rimanere più a lungo nell’organizzazione.
    • Un’anteprima realistica del lavoro fa risparmiare tempo e risorse sia all’azienda che al candidato: consente a una grande quantità di candidati di autovalutarsi e decidere se candidarsi o meno. I casi di studio mostrano che l’utilizzo di anteprime realistiche del lavoro aumenta il numero di candidati più idonei.
    • Un’anteprima realistica del lavoro migliora l’esperienza dei candidati: in molte aziende ogni potenziale candidato rappresenta anche un potenziale cliente. Un’interazione positiva e divertente lascia un’ottima impressione dell’azienda.

          Sviluppare le anteprime realistiche del lavoro con cut-e

          Lo sviluppo di un’anteprima realistica del lavoro richiede una stretta collaborazione tra chi progetta la valutazione e l’organizzazione. Richiede competenze ed esperienza per cogliere ciò che rende unici il lavoro e la cultura dell’organizzazione e di interessante per le persone giuste, e in seguito trasformarlo in una serie di domande divertenti e coinvolgenti con un feedback onesto e immediato.  

          Fase 1 - Eseguire l’analisi del lavoro: vi aiutiamo a individuare ciò che è importante per quella posizione e quali sono le caratteristiche per avere successo. A questo scopo collaboriamo con gli attuali dipendenti, effettuiamo colloqui con i dirigenti sulle classificazioni della performance e parliamo con altre parti interessate per definire quali sono gli scenari tipici e le capacità e i comportamenti richiesti. 

          Fase 2 - Sviluppare gli item dell’anteprima realistica del lavoro: utilizzando le informazioni e gli scenari sviluppati durante l’analisi del lavoro, progettiamo, valutiamo, rettifichiamo e ricontrolliamo gli item delle domande in modo che siano realistici per il vostro settore.  

          Fase 3 - Sperimentare l’anteprima realistica del lavoro tra le persone dell’organizzazione e del settore: si raggiunge l’approvazione attraverso l’acquisizione della realtà. La verifica sulla realtà è effettuata da chi la conosce maggiormente.  

          Fase 4 - Sviluppare tecnicamente l’anteprima realistica del lavoro: la tecnologia che supporta il contenuto deve essere all’avanguardia, predisposta per i dispositivi mobili ed equa. Naturalmente, il marchio dell’azienda è rispecchiato nell’aspetto e nell’impressione trasmessa dalle schermate stesse, perché utilizziamo il linguaggio, le immagini e il logo dell’azienda. cut-e ha una grande esperienza e competenza per la realizzazione entro tempi stabiliti.  

          Fase 5 - Andare in rete con l’anteprima realistica del lavoro collegata al vostro micro-sito: una delle nostre aree di specializzazione è quella di interfacciare la nostra tecnologia con il vostro sito web e i sistemi delle Risorse Umane. Verificate la nostra competenza di integrazione tecnica.  

          Fase 6 - Lasciare che cut-e si occupi dell’hosting e della manutenzione dell’anteprima realistica del lavoro: desiderate che la vostra anteprima realistica del lavoro sia on-line e accessibile ai potenziali candidati in ogni momento e che sia aggiornata secondo i progressi della tecnologia? Saremo noi a occuparcene per voi.

          Processo di sviluppo

          Tempistica dettagliata - anteprima realistica del lavoro

          Lo sapevate? I risultati del Barometro della valutazione mostrano che:

            • I test pre-candidatura sono una tendenza in aumento, dato che sempre più datori di lavoro utilizzano anteprime realistiche del lavoro (RJPs) e test di giudizio situazionale (SJTs) per attirare i candidati. 
            • Una novità nell’indagine del 2016 è stata l’inserimento di anteprime realistiche del lavoro e di questionari di giudizio situazionale (utilizzati in percentuali del 22% e del 54% rispettivamente).

              easyJet adotta l’anteprima realistica del lavoro

              L’anteprima realistica del lavoro di easyJet è stata sviluppata con alcuni obiettivi: 

               

              • promuovere il marchio easyJet
              • fornire ai candidati un’esperienza piacevole e controllata 
              • gestire le candidature

              easyJet desiderava creare un’esperienza positiva per tutti i candidati, includendo quindi un feedback immediato sulle risposte scelte e informazioni riguardo alla vita in quel ruolo professionale. Questo è un aspetto importante, in quanto chiunque guardi l’anteprima realistica del lavoro è anche un potenziale cliente. Fornendo una visione sincera della vita dei membri dell’equipaggio e delle loro sfide quotidiane, easyJet riesce a gestire una grande quantità di candidature. Durante un periodo specifico, l’anteprima realistica del lavoro è stata completata da 66.259 persone e easyJet ha ricevuto 25.931 candidature da parte di candidati a conoscenza di cosa richiedesse il ruolo e motivati a svolgere il lavoro descritto nell’offerta.

              du adotta l’anteprima realistica del lavoro

              du è una società multinazionale di alto livello con sede a Dubai che apprezza e celebra la diversità dei propri dipendenti. Per comunicare ed esprimere in modo articolato la propria posizione, du ha deciso di utilizzare l’anteprima realistica del lavoro nel marketing delle Risorse Umane. Il candidato, completando le 7 attività che compongono il test, si fa un’idea dei valori e della filosofia dell’azienda. Il test interattivo consente all’azienda di prendere in esame i vari vantaggi che i futuri dipendenti possono aspettarsi. Insieme a cut-e, du ha sviluppato un modello di test che mostra l’approccio positivo dell’azienda e lo presenta in un modo progettato per essere virale e per promuovere Dubai come centro economico.

              flydubai utilizza l’anteprima realistica del lavoro

              flydubai utilizza l’anteprima realistica del lavoro come quiz per chi è interessato a diventare un membro dell’equipaggio. Il quiz è progettato per un accesso rapido e aiuta i candidati a capire se flydubai sia adatta a loro fornendo una visione d’insieme sul lavoro di un membro dell’equipaggio. L’anteprima realistica del lavoro fornisce informazioni pensate per:

              • promuovere il ruolo dell’equipaggio e mostrare la varietà dei compiti richiesti dalla posizione
              • adattarsi al meglio e venire incontro alle necessità della nuova generazione
              • iniziare a interagire al più presto con i potenziali dipendenti

              Sunglass Hut: fattori fondamentali per l’utilizzo dell’anteprima realistica del lavoro

              I fattori fondamentali per cui Sunglass Hut ha progettato e introdotto l’anteprima realistica del lavoro sono stati: 

               

              • Promuovere la storia e l’esperienza di Sunglass Hut
              • Allineare le aspettative per il ruolo con la realtà
              • Gestire la grande quantità di candidati e la loro esperienza

              È stata progettata un’anteprima realistica del lavoro e incorporata nel portale delle carriere di Sunglass Hut per aiutare i potenziali candidati a decidere se desiderano proseguire con il processo di candidatura e infine lavorare per Sunglass Hut. Il feedback è fornito man mano che il potenziale candidato procede attraverso gli scenari e se ottiene un buon feedback riceve messaggi positivi ed è incoraggiato a candidarsi; se al contrario non riceve un feedback positivo, può riconsiderare l’idea di candidarsi in Sunglass Hut.

              Sunglass Hut dice di cut-e

              “Desideriamo candidati che credano fermamente nel nostro approccio alle vendite e abbraccino il nostro marchio a tutto tondo, quindi è importante che i candidati possano farsene un’idea fin dall’inizio.”

              Scott Schroeder, Direttore acquisizione talenti di Luxottica Retail Australia

              Scopri i prodotti cut-e

              Cerca tra più di 40 valutazioni psicometriche on-line il giusto test o questionario che soddisfi le tue esigenze.
              Search by
              Topic
              Instrument
              Contattaci

              Chiamaci allo +39-06 7183-787

              O inviaci una mail

              Iscriviti alle news