Test e questionari affidabili, pratici, difendibili

Vogliamo spingere e testare i confini della psicometria applicata per rendere i nostri strumenti più significativi, più accettabili, più preziosi e più solidi. Creiamo e utilizziamo  database di item, generatori di item e tecniche di misura adattive per sviluppare strumenti per valutazioni psicometriche di alta qualità. Siamo stati rivoluzionari nel ridurre la durata delle valutazioni attraverso il nostro sistema di misura adalloc™.

I nostri strumenti di valutazione on-line sono disponibili fino a 40 lingue. Nel caso occorressero in una lingua non ancora disponibile, siamo in grado di implementarla in breve tempo. Così per il marchio aziendale.

La voce del cliente

"Prendere la decisione giusta è diventato più facile grazie alla chiarezza dei risultati dei test." Anne Seiffert, Océ

White paper on-line sulla diagnostica

Informazioni di base, processi e criteri decisionali

Scegliendo gli strumenti appropriati per la selezione dei talenti spesso è difficile distinguere tra strumenti “validi” e strumenti “non validi”.

Questa linea guida costituisce un aiuto per rispondere alle seguenti domande:

  • Come identificare uno strumento di diagnostica valido? 
  • Quali criteri specifici si applicano alla valutazione on-line? 
  • Quali opzioni esistono per l’interpretazione dei risultati?

Ma lo scopo principale del presente white paper è quello di fornire una guida nella giungla dei termini tecnici dei criteri generali e psicometrici.

La scienza: la ricerca è alla base di tutti i prodotti cut-e

Il nostro team per la ricerca internazionale ha due priorità: collaborare con i clienti per analizzare i dati delle valutazioni; cercare, sviluppare e verificare nuovi approcci pratici per risolvere i problemi relativi alle valutazioni. 

Collaborare con i clienti e lavorare sui loro dati ci aiuta a suggerire miglioramenti continui in merito ai loro processi di valutazione e a misurare l’utile del loro capitale investito. Il nostro programma di ricerca risponde alle nuove sfide del mercato. Abbiamo cercato il modo corretto di utilizzare la tecnologia mobile, di valutare nuove caratteristiche della personalità richieste, come ad esempio la creatività, e il modo di velocizzare il tempo necessario per la valutazione per aiutare i clienti a interagire quanto prima con i candidati. 

Conosciamo il valore della condivisione e di quanto si può apprendere dai colleghi, quindi siamo regolarmente presenti alle conferenze, redigiamo white paper, inviamo i documenti alle riviste accademiche e diamo valore allo sviluppo professionale continuo; inoltre incoraggiamo attivamente la ricerca utilizzando i nostri strumenti, offrendo il nostro supporto alle università e agli studenti. 

Date un’occhiata alla pagina sulle innovazioni della valutazione on-line

L’analisi intelligente supporta le decisioni relative ai talenti

In cut-e, uniamo le analisi statistiche tradizionali alle tecnologie d’avanguardia, compresi gli algoritmi di apprendimento e l’intelligenza artificiale. Questa competenza ci offre una maggiore comprensione dei dati relativi alla valutazione e come individuare in modo rapido i modelli, le tendenze emergenti e le irregolarità. Nelle nostre valutazioni utilizziamo questa combinazione di metodi nonché l’analisi predittiva relativa ai talenti. 

Il grande vantaggio dell’unione di tutte queste informazioni, e della loro comprensione, è quello di poter trarre conclusioni più perspicaci e quindi aiutare i nostri clienti a prendere decisioni migliori riguardo ai talenti.

Garanzia di qualità

La qualità delle valutazioni si può misurare, e potete di seguito verificarlo:

    • I nostri strumenti sono esaminati in modo indipendente da organismi professionali. 
    • I nostri strumenti sono supportati, ove opportuno, da studi aggiornati e da una gamma di campioni normativi nei diversi settori e livelli di occupazione.
    • Aggiorniamo regolarmente la nostra banca dati di studi di validità. 
    • cut-e ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001 per i sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni
    • Sono in atto studi e politiche complete sull’impatto di diversità e inclusione. 
    • La nostra tecnologia delle informazioni e i nostri sistemi professionali per la gestione dei dati sono conformi a tutti i requisiti legali nazionali sulla protezione dei dati. 
    • I nostri strumenti sono progettati in linea con gli standard internazionali redatti da istituti quali l’International Test Commission (ITC), l’European Federation of Psychologists’ Associations (EFPA) e l’American Psychological Association (APA). 
    • Sono certificati da istituti leader a livello globale per l’accreditamento della qualità quali la Det Norske Veritas (DNV) e la British Psychological Society (BPS) e sono registrati presso gli organismi di vigilanza locali negli stati nazionali laddove richiesto.

                  Il cliente è al centro di quello che facciamo

                  Sappiamo che i nostri clienti desiderano avere valutazioni attendibili e valide e che è necessario che siano pratiche e pragmatiche e che rafforzino l’identità del marchio, il posizionamento dell’azienda e l’esperienza dei candidati. Progettiamo strumenti personalizzabili (come ad esempio i test di giudizio situazionale oppure i questionari di feedback a 360 gradi) così che possiate far conoscere i ruoli professionali, il branding e i vostri messaggi, e abbiamo creato strumenti on-line difficili da alterare o ingannare. Tutti i nostri test e questionari possono essere integrati nei sistemi esistenti di monitoraggio dei candidati (Applicant Tracking System, ATS) e nei sistemi informativi delle Risorse Umane (Human Resource Information System, HRIS) con un sistema basato sull’accesso singolo (Single Sign On, SSO) per garantire all’utente un’esperienza del marchio fluida e senza interruzioni.

                  Trasparenza ed imparzialità sono due criteri spesso citati per la scelta di strumenti diagnostici. Come assicurarsi che questi criteri siano rispettati?

                  Un fattore essenziale che svolge un ruolo nella scelta degli strumenti diagnostici è il trattamento del candidato prima, durante e dopo la prova.

                  Un ottimo strumento diagnostico dovrebbe fornire un adeguato grado di trasparenza. Le istruzioni devono essere complete e comprensibili, spiegare il contesto del test ed il processo di somministrazione (limite di tempo ecc.) prima che il test inizi. È necessario inoltre che ci sia la possibilità di compilare degli esempi per capire i principi del test o del questionario. Infine, nel caso di somministrazione on-line, un esperto dovrebbe spiegare il sistema. 

                  Ogni candidato che ha completato uno strumento specifico, dovrebbe ricevere un feedback appropriato sulla sua performance (test di abilità) o sui risultati (questionari). Si dovrebbe fornire almeno un breve report descrittivo (preferibilmente narrativo). Nel migliore dei casi, per le risposte personali, si dovrebbe fornire un feedback dettagliato a cura di uno specialista. 

                  Inoltre, è importante in termini di equità che i punteggi dei test risultanti non provochino una discriminazione sistematica di persone specifiche a causa della loro appartenenza a gruppi etnici, socio-culturali o di genere. Ai fini dell’accessibilità, tutte le persone devono avere le stesse possibilità di partecipare agli strumenti diagnostici. Ciò significa, tra le altre cose, che anche le persone con disabilità devono avere la possibilità, adeguata alle loro capacità, di completare gli strumenti diagnostici, eventualmente mediante specifica assistenza.

                  Quali sono i criteri specifici per la diagnosi online?

                  Oltre ai criteri che fanno riferimento alla diagnostica computerizzata, ci sono degli aspetti che riguardano specificatamente le somministrazioni via internet. In pratica, gli strumenti on-line dovrebbero essere auto-esplicativi, a prova di falsificazioni, senza specifici requisiti hardware, di facile utilizzo ed accessibili. In dettaglio:

                  Auto esplicativi
                  Gli strumenti via internet sono per lo più somministrati senza il controllo dell'amministratore, è molto importante quindi che siano auto esplicativi. In pratica, il test fornisce esempi interattivi grazie ai quali il candidato può familiarizzare con i compiti che lo strumento richiede e ricevere un feedback su come ha risposto agli esempi. Le istruzioni sulla compilazione dovrebbero essere più dettagliate possibile, nei test on-line generalmente non c'è la possibilità di contattare l'amministratore nel caso ci fossero problemi. 

                  A prova di falsificazione
                  Come già detto, la somministrazione di strumenti on-line è spesso non controllata. Per questo motivo, si dovrebbe garantire che il test sia a prova di falsificazione. In pratica non dovrebbe esistere un modello di risposta che può supportare il candidato nel completare il compito in maniera veloce e corretta. Nelle somministrazioni on-line questo può essere assicurato generando il test a tempo in maniera dinamica. In questo modo è praticamente impossibile che lo stesso test venga generato due volte. 

                  Hardware indipendente
                  Il problema con molti strumenti on-line è che spesso sono ottimizzati per specifici sistemi hardware (determinate condizioni: risoluzione dello schermo, proporzioni) e si presentano sfocati o granulosi su altri computer. Questo si può evitare con item vettorizzati che si adattano in maniera ottimale a tutti i monitor senza avere alcun impatto sull'hardware e sul collegamento internet. 

                  Pronto per l'uso
                  In merito agli strumenti via internet, è importante che sia possibile l'integrazione con applicazioni di gestione, sistemi HR o di valutazioni esistenti (es. SAP, Peoplesoft, Oracle). In questo modo si garantisce che tutti i dati relativi ai partecipanti rimangono all’interno dell’azienda e che viene tutelata così la sicurezza dei dati. 

                  Accessibile
                  Ogni strumento basato su internet dovrebbe essere accessibile agli utenti con disabilità. Si devono poter utilizzare anche dispositivi diversi dal mouse (es. touch screen, touch pad, keyboard, assistenza speciale per persone con difficoltà motorie) ed ogni altra forma di assistenza necessaria per completare gli strumenti.

                  Lo sapevate? I risultati del Barometro della valutazione mostrano che:

                  • La valutazione on-line è in crescita, con un incremento del 18% negli ultimi due anni. Il 52% degli intervistati utilizza la valutazione on-line, prevalentemente nel processo di assunzione ma anche per scopi relativi allo sviluppo. I mercati in via di sviluppo e intermedi stanno crescendo per colmare il divario con i mercati maturi.
                  • La natura della valutazione sta cambiando a livello globale. I datori di lavoro stanno ancora cercando di prendere decisioni migliori e meno rischiose per la selezione dei candidati. Tuttavia, in misura crescente, desiderano predire quali candidati daranno risultati notevoli.
                  • L’utilizzo della valutazione psicometrica è in aumento in tutto il ciclo di vita dei dipendenti, in particolare per il reclutamento dei manager, degli impiegati, dei laureati e dei tirocinanti.
                  • I centri di sviluppo e di valutazione, i questionari sull’integrità e sui valori e i questionari di giudizio situazionale (Situational Judgement Questionnaires, SJQs) sono gli strumenti che stanno avendo una più rapida espansione.
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