Drivers Suite

La guida di veicoli e il lavoro su macchinari richiedono una serie di competenze e abilità specifiche. cut-e ha sviluppato uno strumento di valutazione per autisti e operatori di macchinari allo scopo di rilevare in modo specifico le abilità chiave per i seguenti gruppi target:

  • Operatori di carrelli elevatori e camionisti, autisti e taxisti
  • Operai industriali e operatori di macchinari
  • Installatori e riparatori di linee elettriche
  • Piloti di aerei e tecnici aeronautici

Ridurre i rischi... si può!

Le statistiche lo confermano: guidare veicoli e operare su macchinari sono lavori rischiosi, nei quali la disattenzione, la fatica, la guida in stato di ebbrezza, lo stress e l'aggressività possono facilmente causare lesioni gravi o fatali. 

Ridurre il rischio di incidenti per autisti e operatori di macchinari è un grande beneficio: può salvare la vita degli operatori e di altre persone ed evitare costi inutili riducendo gli incidenti e proteggendo macchinari e veicoli costosi.

Potete ridurre al minimo i rischi! Con la Drivers Suite di cut-e è possibile individuare e reclutare le persone giuste, con capacità e tratti della personalità che consentono loro di essere autisti e operatori di macchinari attenti, sicuri ed efficienti. È anche possibile effettuare un test pre-turno per assicurarsi che lo staff sia pronto a iniziare il proprio turno senza che ci siano casi di sovraffaticamento, ebbrezza o altri effetti temporanei.

cut-e lancia Drivers Suite, la nuova soluzione di Assessment

Abbiamo chiesto ad Olga Pagliaroli, MD cut-e Italy, di parlarci della Drivers Suite: perché è necessaria una suite di test specifica? In che modo questi test sono adatti specificamente agli autisti? E quale ruolo gioca il test di integrità nella selezione di autisti e operatori di macchinari?

Cosa viene misurato e in che modo?

cut-e ha creato una batteria di test che valuta le abilità necessarie per un comportamento sicuro alla guida. 

I cinque test nella Drivers Suite misurano:

  • Concentrazione
  • Rapidità di reazione e attenzione
  • Capacità di multitasking
  • Orientamento spaziale
  • Osservazione e memoria 

Concettualmente ci sono due aree che costituiscono un punteggio globale:

  • Vigilanza = concentrazione, rapidità di reazione e attenzione
  • Elaborazione delle informazioni = capacità di multitasking, orientamento spaziale, osservazione e memoria 

Inoltre, utilizzando squares, il questionario di integrità di cut-e, si possono misurare le seguenti predisposizioni rilevanti:

  • Controllo degli impulsi
  • Consapevolezza etica
  • Affidabilità

I test nella suite

scales e3+

cut-e Abilità alla concentrazione

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Il test misura la capacità di concentrazione. Il compito è di reagire su diversi elementi in un dato modo e il più velocemente possibile.

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scales rt

cut-e Velocità di Reazione

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Il test misura la reattività del partecipante. Il compito è di reagire il più velocemente possibile quando due oggetti uguali appaiono sullo schermo.

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scales mt-drv

cut-e Multi-tasking Capability

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What does this assessment measure?

Ability to multi-task

What is the task?

The test taker is presented with three different tasks and is required to work through these simultaneously. These tasks include responding to a signal under time pressure, focused calculation and focused checking. Immediate feedback is given regarding their answer and the test includes graduated difficulty levels.

Each test is created by an item generator at run-time. This means that the assessment is different for each test taker thereby helping to prevent cheating, which is important when running unsupervised online administrations.

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scales nav

cut-e Sense of Direction

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What does this assessment measure?

Sense of direction

What is the task?

The test taker is required to determine in which direction a vehicle is heading after various driving manoeuvres. High scores indicate the ability to maintain spatial orientation even after many changes of direction, for example while driving a car.

Each test is created by an item generator at run-time. This means that the assessment is different for each test taker thereby helping to prevent cheating, which is important when running unsupervised online administrations.

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scales mem

cut-e Spatial Memory

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What does this assessment measure?

Spatial memory

What is the task?

The test taker is required to memorise traffic signs and their position. High scores indicate good perceptual abilities and a good short term memory.

Each test is created by an item generator at run-time. This means that the assessment is different for each test taker thereby helping to prevent cheating, which is important when running unsupervised online administrations.

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squares

cut-e Comportamenti situazionali

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What does this assessmemt measure ?

The likelihood of counterproductive behaviour in a work context.

What is the task?

The test taker is presented with statements on-screen and asked to rate their behaviour in comparison with others.

It is based on a model of counter-productive behaviour that takes into account the individual’s specific situation. Thus, it does not stigmatise the test taker’s results and offers the opportunity for change through training thereby enabling a greater acceptance of results by the individual.

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Letture di riferimento

Fuller, R. (2005). Towards a general theory of driver behaviour. Accident Analysis and Prevention, 37, 461-472.

Hakamis-Blomqvist, L. (2006). Are there safe and unsafe drivers? Transportation Research Part F, 9, 347-352.

Kuiken, M. J. & Twisk, D. A. M. (2001). Safe driving and the training of calibration: A literature review. (Report R2001-29). Leidschendam: Institute of Road Safety Research.

Mayhew, D. R. & Simpson, H. M. (1996). Effectiveness and role of driver education and training in a graduated licensing system. Ottawa, ON: Traffic Injury Research Foundation

Schuhfried GmbH (2009). Expert System Traffic – Computerized assessment of fitness to drive. 3rd edition.

Sommer, M., Herle, M., Häusler, J., Risser R., Schützenhofer, B., & Chaloupka, C. (2008). Cognitive and personality determinants of fitness to drive. Transportation Research Part F, 11, 362-375.

Ulleberg, P. & Rundmo, T. (2003). Personality, attitudes and risk perception as predictors of risky driving behaviour among young drivers. Safety Science, 41, 427-443.

Verschuur, W. L. G. & Hurts, K. (2008). Modelling safe and unsafe driving behaviour. Accident Analysis and Prevention, 40, 644-656.

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