cut-e progetta strumenti interessanti e all’avanguardia per attirare i talenti

Attirare i talenti è un conto. Tuttavia di solito non è necessario avere molti candidati per un determinato ruolo se non sono adatti, o motivati, a svolgere quel lavoro. 

Ciò di cui si ha bisogno è la capacità di fornire una visione realistica del ruolo, di spiegare che cosa è richiesto e come si evolverà; quindi che il potenziale candidato scelga attivamente di candidarsi o meno.

clienti cut-e: test pre-candidatura

Test pre-candidatura: una nuova tendenza destinata a consolidarsi

Il nostro ultimo Barometro della valutazione globale ha evidenziato l’aumento della necessità di attirare e assumere coloro che si adattano maggiormente a un’organizzazione già dall’inizio, all’interno di una ricerca di occupazione o in un progetto di carriera. Di conseguenza, esiste una tendenza crescente a investire in strumenti per la pre-candidatura per potenziare l’assunzione. Adesso, un’organizzazione su cinque utilizza le anteprime realistiche del lavoro (Realistic Job Previews), gli strumenti per attirare i candidati basati sul gioco sono in aumento e si affrontano spese significative per supportare la scelta di carriera o di formazione professionale.

La visione realistica di un’occupazione per lasciare che a decidere siano i candidati

Il reclutamento e l’assunzione si stanno incentrando sempre più sui candidati. Per i candidati è importante sapere dove lavoreranno e qual è la cultura dell’organizzazione. Per questo motivo, collaboriamo con organizzazioni nei diversi settori per sviluppare anteprime realistiche del lavoro. Tali anteprime forniscono una visione interattiva, divertente e sincera del ruolo professionale preso in considerazione. Coinvolgenti e disponibili per smartphone, tablet o desktop, forniscono ai potenziali candidati un ottimo modo per scoprire se sono idonei ai ruoli professionali all’interno dell’organizzazione o del settore perché potranno vedere quali sono le competenze, i valori e le caratteristiche della personalità richiesti. Insieme creeremo scenari tipici nel campo lavorativo e il feedback, basato sulle risposte del potenziale candidato, è istantaneo e aiuterà il candidato a decidere se proseguire con la propria candidatura.

Aiuta i candidati nell’auto-selezione, ossia si otterranno solamente i candidati che avranno una visione realistica dell’occupazione e comprenderanno cosa è richiesto.

Siemens: fornire un orientamento a chi esce dalla scuola

Forse la vostra azienda offre una gamma di corsi e programmi e desidera aiutare i candidati a scegliere quelli più idonei alle loro competenze, capacità e interessi. Possiamo aiutarvi a progettare e realizzare una serie di strumenti che considerino abilità, interessi e motivazioni specifici, raggruppati in modo che il potenziale candidato possa elaborarli. 

Il risultato è un feedback diretto in merito ai corsi, ai programmi o ai tirocini offerti che hanno più probabilità di essere adatti al profilo della persona. Questo non soltanto aiuta il candidato a fare la scelta giusta, ma vi consente anche di aumentare le possibilità di completamento positivo della formazione e di ridurre le percentuali di abbandono. Ottimizzato per i dispositivi mobili, è anche utile affinché l’organizzazione venga percepita come innovativa e all’avanguardia.

Offerte di lavoro on-line: avere accesso ai talenti che non stanno cercando nuove sfide

I datori di lavoro devono andare oltre gli annunci tradizionali verso modelli di ricerca di lavoro per trovare i talenti e raggiungere anche i dipendenti passivi che sono pronti a cambiare ma non stanno cercando attivamente un lavoro. In cut-e sappiamo come gestire questa sfida.

I nuovi strumenti per l’offerta di lavoro di cut-e abbinano le competenze, le qualifiche e l’esperienza delle persone ai requisiti di un’occupazione specifica, e con un unico inserimento di dati, i potenziali candidati possono visualizzare una serie di posizioni pubblicate che corrispondono alle loro competenze e decidere se candidarsi. Dobbiamo cercare di consentire ai potenziali dipendenti di comprendere come le loro competenze si adattino a quelle che un’organizzazione sta cercando, anche se non sono alla ricerca di una nuova posizione lavorativa.

cut-e ha collaborato con alcune organizzazioni per sviluppare sistemi di offerta di lavoro on-line in cui gli utenti interagiscono attraverso vari strumenti on-line per inserire le proprie informazioni e, ove opportuno, completare test e questionari. Di conseguenza, agli utenti vengono offerti suggerimenti appropriati sulla propria occupazione o carriera e, in alcuni casi, anche dei link a un’inserzione specifica. Se interessa una posizione lavorativa, si può creare una candidatura con un clic per mandare avanti rapidamente il processo di candidatura.

Nell’adozione di tale approccio, i datori di lavoro sono in grado di raggiungere anche coloro che non sono alla ricerca di un’occupazione e, inoltre, i candidati possono visualizzare i ruoli per cui sono idonei.

Attirare i talenti utilizzando approcci di gioco on-line

L’aumento dei giochi on-line è ben documentato, e semplicemente le persone si divertono a giocare sui propri dispositivi mobili. Possiamo aiutare a sfruttare questo entusiasmo collaborando con la vostra azienda per sviluppare un gioco insieme, oppure divertenti anteprime realistiche del lavoro che si possono utilizzare per contattare i potenziali candidati. Se la vostra organizzazione è lungimirante e innovativa, questo rafforzerà il suo posizionamento e sarà indimenticabile per i vostri candidati: naturalmente molti potranno anche essere vostri clienti.

Sviluppando questo concetto, si può anche pensare di utilizzare valutazioni psicometriche basate sui giochi come parte degli strumenti per la selezione dei candidati.

Scopri i prodotti cut-e

Cerca tra più di 40 valutazioni psicometriche on-line il giusto test o questionario che soddisfi le tue esigenze.
Search by
Topic
Instrument
Contattaci

Chiamaci allo +39-06 7183-787

O inviaci una mail

Iscriviti alle news