Le tue persone sono “Digital Ready”?

Le competenze digitali stanno diventando sempre più importanti. Ti stai preparando per essere al passo?
Hai bisogno di:

  • Ridisegnare il processo di reclutamento per individuare le competenze digitali?
  • Ripensare i processi di recruiting per ridurre i tempi di inserimento e mantenere il vantaggio competitivo?
  • Comprendere il ruolo che i digitally competent possono avere nello sviluppo dei tuoi leader attraverso il reverse mentoring?
  • Understand the role that the digitally competent can play in developing your senior leaders through reverse mentoring?
  • Attrarre i candidati che fino a questo momento potrebbero non aver considerato la tua azienda come una prima scelta?

Se stai ragionando su uno o più di questi punti e vuoi scoprire come possiamo aiutarti, contattaci subito

Cos‘ è la Digital Readiness?

La nostra definizione: Digital Readiness consente alle persone di navigare con successo nel mondo digitale del lavoro, sentirsi a proprio agio in un ambiente digitale e di essere in grado di performare ad alti livelli. È la volontà e la capacità di apprendere e cercare nuove opportunità di sviluppo, di adattarsi in modo flessibile agli ambienti in constante cambiamento e all'apertura verso cose nuove.

Come riconoscere il “Digitally Competent”

Per avere successo nel mondo del lavoro di oggi, le persone hanno bisogno di un nuovo set di competenze digitali. Ci troviamo in un mondo del lavoro che cambia rapidamente. Come i prodotti e i servizi i ruoli stanno cambiando velocemente. Per avere successo nel mondo digitale, abbiamo bisogno di assumere sulla base di competenze chiave che ci consentano di ottenere buoni risultati in professioni che già conosciamo e altre che verranno create in futuro. La Digital Readiness è legata alla capacità di navigare attraverso questo ambiente in continua evoluzione, essere pronti ad apprendere nuove skill e migliorarle. Ciò rende le competenze come il desiderio di imparare, apertura al cambiamento e adattamento alle nuove situazioni più rilevanti. I candidati con livelli più alti di queste competenze potrebbero essere meglio equipaggiati per il mondo digitale di oggi. Tuttavia, i cambiamenti avvengono così velocemente che le persone devono adattarsi continuamente, imparare a stare al passo e portare ottimi risultati a lungo termine. Il nostro modello di Digital Readiness è stato creato per aiutare a identificare dove e come una persona si adatta al mondo digitale e quali capacità usa per adattarsi ai nuovi contesti. Aiuta a capire i comportamenti critici che indicano se una persona sarà in grado di performare bene nel mondo digitale. Sfruttando le ultime ricerche, gli studi e le opinioni di esperti, il nostro modello si basa su tre competenze chiave: apprendimento, agilità e curiosità. Questi sono completati da otto ulteriori competenze, evidenziando i comportamenti e le abilità essenziali nel mondo del lavoro di oggi. Ora puoi valutare queste competenze attraverso una combinazione del nostro questionario sulla personalità e un test di abilità cognitiva che misura l'attenzione esecutiva. Vuoi saperne di più sulla Digital Readiness? Guarda il nostro webinar su "Digital Transformation nel lavoro: la valutazione del talento deve cambiare?"


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Modello di Digital Readiness

Sviluppato per valutare il modo in cui le persone lavorano all'interno di ambienti digitali, il Digital Readiness Model misura i comportamenti e le abilità che consentono a una persona di abbracciare la tecnologia, collaborare con gli altri e lavorare efficacemente nel mondo digitale. Il modello comprende 11 competenze che vengono misurate prendendo in considerazione due aspetti: personalità e abilità.
Per aiutare l’ HR a concentrarsi sugli elementi essenziali della Digital Readiness del candidato, il modello evidenzia le tre competenze più rilevanti. Queste sono riportate separatamente in un report che viene generato in base al punteggio del candidato. Il report fornisce inoltre risultati per le otto competenze supplementari, riportando una panoramica concisa sulla Digital Readiness da usare come base per intervista.

I Digital Ninja in Vodafone

Scopri come Vodafone ha utilizzato il Digital Competency Framework di cut-e (un modello precedente) e una riprogettazione del loro processo di recruiting per ridurre i tempi di assunzione e garantire che coloro che dimostrano di possedere competenze digitali siano inseriti e sviluppati. Per tenere aggiornati i propri dirigenti, Vodafone Iberia ha creato il ruolo del Digital Ninja; un dipendente con competenze digitali avanzate in grado di fornire reverse mentoring a coloro che desiderano tenersi al passo con l'utilizzo dei prodotti dei clienti.

Lo sapevi? La competenza digitale non è legata all'età.

La competenza digitale è una preferenza per la tecnologia nel lavoro. E, anche se spesso si presume che i giovani siano più adatti al lavoro digitale, non è necessariamente così. Questi possono avere maggiore familiarità con la tecnologia, gli strumenti e i modi di lavorare, ma non significa necessariamente che li useranno in modo efficace per interagire e comunicare. Per identificare coloro che sono digitalmente competenti, dovrai valutare questi specifici comportamenti, attitudini e abilità.

La nuova priorità strategica: digitale

HR Headquarters - 24 luglio 2017, Regno Unito

"Raggiungere la Digital Readiness sta diventando una priorità strategica per quasi tutte le organizzazioni, ma poche aziende sono davvero attrezzate per prosperare nel futuro". afferma David Barrett, Chief Operating Officer, cut-e.
Leggi questo articolo in cui David definisce le tre questioni chiave che devono essere affrontate prima che le competenze digitali possano essere completamente integrate in un'organizzazione.

Reference reading

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