cut‑e vi aiuta a identificare le persone migliori, a ridurre i tempi del processo di assunzione ead ottimizzare i costi

Sono diversi gli scenari impegnativi che i responsabili del reclutamento si trovano ad affrontare. Per questo la vostra azienda ha bisogno di un partner che possa collaborare con voi per aiutarvi a risolvere i problemi relativi alla selezione. 

Forse vi trovate di fronte a una grande quantità di candidati, oppure non riuscite a differenziarli a causa della somiglianza delle qualifiche e dell’esperienza. O forse ricercate troppo poco talento, o cercate di standardizzare i processi in sedi diverse oppure siete consapevoli che ci vuole troppo tempo per passare da una candidatura all’assunzione.

Clienti che hanno utilizzato cut-e per supportare il processo di reclutamento

La nostra esperienza nel processo di reclutamento

cut-e si avvale di una grande esperienza con centinaia di clienti globali e locali per predisporre test psicometrici on-line che facciano fronte alle sfide che devono affrontare. I nostri strumenti per lo screening personalizzato, come ad esempio i test di giudizio situazionale, aiutano a individuare coloro che probabilmente reagiranno nel modo giusto ai vostri scenari lavorativi, mentre i nostri test on-line sulle abilità individuano coloro con il livello di capacità di ragionamento richiesto dal ruolo. Gli strumenti basati sulla competenza mostrano la corrispondenza o l’idoneità tra le capacità del candidato e quelle che si stanno cercando. 

Tuttavia non ci limitiamo a sviluppare e a fornire questi strumenti. Quando collaboriamo con i nostri clienti, analizziamo i risultati nel tempo apportando modifiche al processo di selezione per ottimizzare l’utilizzo degli strumenti di valutazione. 

Selezionare “i dipendenti del futuro” in O2

cut-e ha aiutato l’azienda di telefonia mobile del Regno Unito O2 a reclutare un nuovo tipo di dipendenti per i suoi due principali “negozi del futuro”.

“Il ruolo di cut-e è stato fondamentale per il successo di questa iniziativa,” ha affermato Ross Crook, Vice presidente dell’erogazione servizi di Cielo, partner per il reclutamento di O2. “Attraverso i loro strumenti di valutazione abbiamo individuato esattamente i candidati adatti e il feedback di tutta l’azienda O2 è stato molto positivo. Le entrate, i livelli di coinvolgimento e i tassi di conservazione dei dipendenti nei due nuovi negozi sono stati particolarmente elevati. Questa esperienza relativa al reclutamento ha avuto un impatto molto positivo sull’azienda, sul marchio e sulla cultura di O2.”

Prodotti utilizzati nel processo di reclutamento

La nostra gamma di prodotti è varia e copre vari aspetti come la personalità, le abilità, l'innovazione e la creatività, l'integrità, la motivatzione e i valori: esiste uno strumento per ogni livello di occupazione, sia che si tratti di laureati o dirigenti, impiegati o operai. Ma da dove cominciare? Il nostro strumento per la ricerca dei prodotti suggerisce alcuni strumenti e il nostro servizio di consulenza per il reclutamento può essere d’aiuto per progettare il miglior flusso di lavoro per la vostra azienda in base ai requisiti specifici. Le nostre valutazioni pre-candidatura sono sempre più utilizzate da chi desidera interagire con i potenziali candidati persino prima che inviino una candidatura. Dopo la candidatura, possiamo aiutarvi a escludere i candidati non idonei (l’ideale quando si ha una grande quantità di candidature) così che possiate concentrarvi su coloro che hanno maggiori probabilità di successo e collaboreremo per creare le fasi del reclutamento, nonché le comunicazioni importanti necessarie a questo punto. Adesso molte delle nostre valutazioni possono anche essere eseguite sui dispositivi mobili.

Risparmi in termini di efficienza attraverso l’integrazione tecnica

Integrare le valutazioni con le piattaforme dei sistemi di monitoraggio dei candidati o dei sistemi delle Risorse Umane significa guadagnare in efficienza e integrità dei dati, oltre che aprire la strada a una maggior analisi dei dati dei test. Abbiamo eseguito moltissime integrazioni con un vasto numero di fornitori di tecnologia e quindi conosciamo gli ostacoli, le scorciatoie e gli elementi essenziali della gestione dei progetti e possiamo collaborare con i clienti per realizzare un processo di reclutamento completo. Andando avanti, dato che aumenta la necessità di dimostrare il ritorno sull’investimento e si intensifica l’utilizzo dell’analisi dei talenti, i dati devono trovarsi in un unico luogo ed essere facilmente disponibili. I nostri clienti apprezzano l’interfaccia chiara e senza complicazioni fornita dall’integrazione di cut-e, e i loro candidati traggono vantaggio da un processo di selezione senza intoppi, pertinente e ben congegnato.

Analisi predittiva per la selezione

Grazie alla collaborazione con il cliente per comprendere e definire che cosa sia fondamentale per il ruolo e per l’organizzazione, sia adesso che in futuro, l’analisi predittiva dei talenti di cut-e per il reclutamento sviluppa uno schema per le valutazioni relative alla selezione. Ciò significa che la valutazione del candidato tiene conto delle vostre esigenze attuali e fa sì che sia adeguata anche a quelle future. 

I report generati dalla valutazione del candidato: 

  • Delineano il ruolo del candidato e la sua idoneità all’organizzazione in base al modello convalidato
  • Si incentrano sulle competenze rilevanti per il ruolo per il quale si sta valutando il candidato
  • Includono linee guida complete sui colloqui
  • Sono disponibili immediatamente al momento del completamento di una valutazione
  • Rispecchiano il modello di competenza e il linguaggio dell’azienda, sono disponibili in più di 40 lingue e possono essere in una lingua diversa da quella in cui è stata eseguita la valutazione

        La ricerca al centro dello sviluppo del prodotto

        Per avere un valore, i test psicometrici devono essere di qualità elevata ed essere valutati e perfezionati di continuo. Il nostro programma di ricerca include un miglioramento e uno sviluppo continui dei prodotti, nonché la progettazione e lo sviluppo di nuovi strumenti che ridefiniscano gli orizzonti della valutazione e delle competenze aziendali richieste. Siamo stati i primi a sviluppare valutazioni pensate specificatamente per l’utilizzo sui dispositivi mobili e i primi ad aver progettato un test pratico sulla creatività. Il nostro team di ricerca collabora con i clienti per sviluppare nuove serie di normative e studi di validazione e si occupa di progetti di ricerca specifici direttamente pertinenti al reclutamento: come minimizzare gli imbrogli, come vengono utilizzati i dispositivi mobili, che cosa si aspetta il candidato dall’esperienza della valutazione. La nostra ultima ricerca all’interno del Barometro della valutazione globale mostra che un numero sempre maggiore di organizzazioni desidera raggruppare alcune valutazioni per offrirle tutte insieme e ridurre il tempo necessario per effettuare i test, ma sempre mantenendo principi solidi per i test. I risultati confluiscono nel nostro sviluppo di prodotto.

        Colloquio video on-line di cut-e

        Il colloquio video on-line di cut-e è una soluzione innovativa per le Risorse Umane, basata sul web, semplice da utilizzare e che consente alle organizzazioni di farsi un’idea autentica delle competenze e delle esperienze specifiche dei candidati in modo rapido, sicuro e senza difficoltà attraverso il semplice utilizzo di colloqui in video. Utilizzando questo strumento, i candidati possono svolgere un colloquio strutturato basato sulle competenze in modo indipendente e da qualsiasi luogo. Il colloquio on-line di cut-e consente a chi esegue le valutazioni di attribuire un punteggio e di eseguire lo screening dei candidati in modo efficace e legale allo stesso tempo, riducendone notevolmente i costi.

        L’utilizzo del colloquio on-line di cut-e ha numerosi vantaggi, tra cui:

          • La riduzione del 70% dei tempi dei colloqui rispetto ad altri metodi
          • La garanzia di livelli maggiori di efficienza e di obiettività attraverso verifiche multiple 
          • Il superamento delle difficoltà di programmazione che caratterizzano i metodi tradizionali dei colloqui 
          • La riduzione dei costi per i candidati che partecipano al processo di reclutamento

                Domanda all’esperto: che cos’è il reclutamento basato sulla competenza?

                In primo luogo, cosa s’intende per “competenza” nel reclutamento basato sulla competenza?

                La competenza (al plurale competenze) si riferisce a un gruppo di attributi personali relativi all’eccellenza in un’attività specifica. Le competenze sono costituite dalla personalità, dall’abilità, dalle conoscenze, dall’esperienza, dagli interessi e dalla motivazione. 

                Pare ovvio che il reclutamento debba essere basato su questi fattori. Tuttavia, troppo spesso le aziende non riescono a trovare il candidato giusto. O peggio ancora, trovano il candidato giusto e in seguito scoprono che dopotutto non lo era. Allora, in che modo il reclutamento basato sulle competenze fa la differenza?

                Qual è l’obiettivo del reclutamento basato sulla competenza?

                Il reclutamento basato sulla competenza prevede che si comprendano esattamente le esigenze del ruolo professionale in questione. Poi bisogna definire un processo che identifichi con la massima precisione le competenze fondamentali per il successo in quel ruolo. In termini di personalità, abilità, conoscenze e idoneità alla cultura aziendale. Oppure, detto in parole semplici, bisogna creare una chiara distinzione tra i tratti della personalità (ciò che una persona preferisce fare), la motivazione (che cosa vuole fare) e le abilità cognitive (che cosa è in grado di fare), e infine reclutare sulla base di queste informazioni. 

                Quando si vogliono predire le competenze e il successo in ambito lavorativo, in genere si sottovaluta la personalità. Come afferma Jack Welsh, ex CEO di General Electrics: “Troppo spesso assumiamo dipendenti per le loro abilità e poi li licenziamo a causa della loro personalità. Le abilità si possono insegnare, io cerco la mentalità e l’atteggiamento giusti.”

                I vantaggi del reclutamento basato sulla competenza
                Il reclutamento basato sulla competenza è efficace ed efficiente, perciò anche economico. I consulenti di cut-e possono fornirvi consigli sul modo in cui ottimizzare il processo di reclutamento. I test e i questionari di cut-e sono stati sperimentati, testati e comprovati in modo che possano fornire le informazioni fondamentali per prendere decisioni migliori sulle assunzioni.

                Il reclutamento per gruppi di destinatari diversi

                Le aziende vogliono che le proprie valutazioni rispecchino il tipo di candidato che desiderano trovare. Le valutazioni si possono quindi effettuare in base al settore, al livello o all’incarico professionale, oppure in base alla funzione. I nostri strumenti per la valutazione funzionano per tutti i settori, le aziende e i livelli professionali, ma abbiamo anche soluzioni più incentrate su alcune aree specifiche di cui siamo esperti. Abbiamo sviluppato strumenti su misura per i settori dell’aviazione e della vendita al dettaglio e abbiamo strumenti che possono essere utilizzati con laureati, apprendisti e tirocinanti, personale di vendita, autisti e operatori di macchinari.

                Domanda all’esperto: come dovrebbe essere la valutazione sui dispositivi mobili?

                La tecnologia continuerà a progredire rapidamente ed è evidente che ci sono opportunità per sfruttarne le capacità. La domanda fondamentale è: in che modo impiegarle?

                Spesso ci viene chiesto se i candidati possono completare i nostri test sui loro smartphone. Quando abbiamo iniziato a sviluppare i nostri test, non ci eravamo nemmeno proposti che i test a tempo, come ad esempio i test di ragionamento numerico, potessero essere eseguiti “in movimento”. 

                A quel tempo gli smartphone non esistevano, quindi l’idea che i test si potessero svolgere sul treno o da qualsiasi altra parte era impensabile. Tuttavia, adesso è proprio in questo modo che le persone hanno accesso a informazioni di ogni genere. Ma per noi la questione fondamentale è che riteniamo che se i candidati svolgono i test in circostanze di questo tipo, è improbabile che lo facciano al meglio. Ed entrano in gioco anche questioni relative all’onestà e alle opportunità per tutti. 

                Anche se questi dispositivi sono portatili, spesso sono utilizzati in un’unica posizione fissa che favorisce l’attenzione e la concentrazione sul test. 

                Chiaramente ci sono delle difficoltà per la preparazione di test per l’utilizzo sui dispositivi mobili, ma riteniamo che le si possano superare, e siamo pronti ad affrontare la sfida.

                Assessment & development center di alta professionalità

                Lo sviluppo di un assessment center è più complicato e lungo di quanto si pensi. E' necessaria esperienza e conoscenza per evitare errori sia nella sua costruzione che nella definizione dettagliata. Gli esperti di cut-e hanno molti anni di esperienza della progettazione di assessment e development center.

                Iniziando con la definizione delle competenze e l'obiettivo dell'intervento, vengono sviluppate soluzioni affidabili e pragmatiche. Dal concepimento degli esercizi ed il materiale di training, fino all'addestramento dei valutatori, siamo in grado di fornire assessment e development center "pronti per l'uso".

                Decisioni più sicure nella scelta di ruoli chiave per l'organizzazione

                Di solito, quando si tratta di posizioni di middle e senior management la decisione spesso si basa solamente sull'esperienza lavorativa ed un'intervista non strutturata - in tal modo gli errori possono portare a danni economici e strutturali molto consistenti. Il servizio di executive assessment cut-e permette di basare la presa di decisione relativa alla selezione o promozione su dati validi, attendibili ed oggettivi.  Ciò vuol dire

                • identificazione delle competenze da valutare per la presa di decisione
                • un assessment individuale al candidato rispetto alle competenze scelte
                • feedback telefonico al cliente subito dopo l'assessment 
                • feedback dettagliato e suggerimenti di sviluppo per il candidato
                • report scritto

                Esperti psicologi utilizzano una combinazione di innovativi strumenti psicometrici per rilevare le informazioni necessarie ad una presa di decisione solida e sicura. 

                Modelli di competenze strategici

                I modelli di competenze validi sono snelli, selettivi e pratici. Tuttavia, molti modelli esistenti sono in larga misura appesantiti, poco rilevanti ed inutili. cut-e lavora con il cliente per stabilire le competenze chiave con il supporto di dati empirici collegati agli obiettivi strategici dell'azienda.

                cut-e aiuta le organizzazioni a focalizzarsi sull'essenziale. E' possibile richiedere supporto professionale o tecnico oppure la conduzione dell'intero progetto, gli esperti di cut-e sono in grado di fornire modelli di competenze funzionali, facili da usare e centrati sull'obiettivo.

                Domanda all’esperto: che importanza ha il talento nella gestione dei talenti?

                Un tempo la gestione dei talenti riguardava l’individuazione di giovani “ad alto potenziale” tra le fila dei candidati per riunirli in cosiddetti “pool di talenti” e farli evolvere in modo sistematico trasformandoli nei leader e nei dirigenti di domani. Ciò poteva far sì che si creasse un approccio elitario e che ci si concentrasse solamente su pochi prescelti, probabilmente ignorando tutti gli altri dipendenti che senza dubbio avevano un certo livello di “talento”. 

                Con i cambiamenti demografici che hanno comportato una carenza di professionisti e manager, le aziende non possono più permettersi di avere un approccio elitario nella gestione dei talenti. 

                Quindi, se sostituiamo la parola “talento” con “potenziale”, improvvisamente diventa logico includere tutto l’organico. Il nuovo obiettivo: scoprire, sfruttare e sviluppare tutto il potenziale disponibile di ogni dipendente. 

                Alcuni sostengono che la gestione dei talenti riduca il ricambio dei dipendenti, altri che aumenti la produttività, ma come si riesce a riconoscere che cosa sanno fare meglio le persone e se hanno il potenziale per fare di più? 

                Con i giusti test e questionari on-line, cut-e aiuta a sviluppare una strategia di gestione dei talenti e offre soluzioni adatte a riconoscere, sviluppare e trattenere quei dipendenti che hanno il potenziale per fare di più.

                Scopri i prodotti cut-e

                Cerca tra più di 40 valutazioni psicometriche on-line il giusto test o questionario che soddisfi le tue esigenze.
                Search by
                Topic
                Instrument
                Contattaci

                Chiamaci allo +39-06 7183-787

                O inviaci una mail

                Iscriviti alle news