Usa i ninja digitali per migliorare le abilità digitali

Vodafone Spagna valuta le abilità digitali delle sue nuove reclute, utilizzando un modello di competenza sviluppato da cut-e. È stato istituito un innovativo sistema di mentoring in cui i reclutatori digitali più performanti allenano gli alti dirigenti aziendali per velocizzarli sulle innovazioni digitali. Ciò non solo contribuisce a migliorare le abilità digitali della squadra senior, ma motiva ed impegna i nuovi dipendenti e aumenta il loro profilo all'interno del business.

cut-e: appassionati della psicometria on-line

cut-e è all'avanguardia nell'innovazione della psicometria e della valutazione on-line. Colmiamo il divario tra la scienza accademica e la pratica delle RU analizzando i risultati più recenti della ricerca e combinandoli con i progressi tecnologici. Tutto questo per offrire strumenti di valutazione pratici, validi e definibili.

Grazie alla nostra collaborazione con le università, alla nostra squadra di ricerca internazionale e al costante dialogo con i clienti, garantiamo che le ricerche che stiamo conducendo siano direttamente applicabili alle tematiche e alle sfide attuali delle risorse umane. 

Il Dott. Achim Preuss, fondatore e Direttore generale del gruppo cut-e, commenta: “Siamo orgogliosi del nostro programma di ricerca e sviluppo, e avendo assistito alla crescita dell'uso dei programmi di valutazione on-line in molti Paesi, riteniamo sia importante continuare a mettere alla prova, studiare e migliorare le pratiche dei test”.

 

Istantanea: la storia dell'innovazione di cut-e

Quattro chiacchiere con i nostri fondatori: in questo breve filmato ascolteremo cosa c'è di così innovativo in cut-e, perché è così importante per noi e come apportare beneficio ai clienti.

Come raggiungiamo l'innovazione

  • Monitoriamo le tendenze e il mercato. Il nostro Barometro della valutazione globale monitora le tendenze internazionali nella valutazione nonché le sfide fondamentali per le RU e i talenti che le organizzazioni si trovano ad affrontare. Monitoriamo la ricerca accademica e ne distilliamo gli aspetti più interessanti nel ScienceBlog per ispirare le pratiche delle RU. I risultati confluiscono nel nostro programma di sviluppo.
  • Raccogliamo feedback da clienti, candidati e da chi non utilizza i nostri strumenti. Parliamo con professionisti dei talenti e discutiamo di valutazione in occasione di conferenze, webinar, eventi con i clienti e attraverso i nostri strumenti di feedback. 
  • Lavoriamo con le università. Ci impegniamo fortemente per stabilire relazioni con gli istituti accademici e di ricerca. Questi istituti conducono la ricerca in modo indipendente utilizzando i nostri strumenti, e il nostro portale di ricerca accademica supporta il loro lavoro.
  • Testiamo nuove tecnologie. I progressi tecnologici offrono nuove opportunità per la valutazione. Sia in termini di valutazione sui dispositivi mobili, integrazione tecnica o valutazione gamificata, li applichiamo, testiamo e incorporiamo nei nostri sistemi quando la tecnologia facilita l’utilizzo o l’applicazione del processo di valutazione e aggiunge valore. Sappiamo che la tecnologia influisce sulla psicometria e quindi effettuiamo test e realizziamo report.
  • Il nostro team di ricerca internazionale e il programma da ricerca sono il cuore della nostra attività. Il nostro team, con base in sede, lavora con i clienti in base alle loro esigenze attuali per la valutazione e lavora per il futuro sul programma della valutazione di domani.
  • Condividiamo ciò che impariamo e otteniamo revisioni paritarie. Interveniamo regolarmente a conferenze accademiche e pubblichiamo articoli su giornali accademici per testare la validità del nostro lavoro e per esplorare le migliori pratiche nella psicometria on-line.

Il programma di ricerca cut-e: ricercare ciò che è rilevante e di impatto

Il nostro team di ricerca internazionale, diretto dai Dott. Mats Englund e Richard Justenhoven, vanta specialisti da varie sedi in tutto il mondo. Seguiamo e studiamo argomenti di interesse per il mondo accademico e delle RU: ecco una breve panoramica delle aree principali prese in esame dalla nostra ricerca. Non siamo scesi troppo nel dettaglio, ma consultate questo spazio per seguire i nostri risultati!

Un esempio della nostra ricerca nella pratica: testare il test. Progetto con l'Università di Duisburg-Essen, Germania

La concentrazione è di fondamentale importanza nella maggior parte dei ruoli professionali. Allo scopo di misurare la capacità di un candidato di concentrarsi, cut-e ha sviluppato e3✛ all'interno della batteria di test scales. Ora l'Università di Duisburg-Essen in Germania ha messo ulteriormente alla prova questo test: fino a che punto il test misura effettivamente la concentrazione? E quanto la concentrazione è influenzata dalla stanchezza e dalla tensione?

I partecipanti alla ricerca hanno completato sia il test scales e3+ sia un noto test su carta sulla concentrazione, il d2-R (Brickenkamp, Schmidt-Atzert & Liepmann, 2010). Il test scales e3+ ha mostrato un'ampia sovrapposizione con il d2-R e quindi ha anche dimostrato di essere uno strumento valido e affidabile per la misurazione della capacità di concentrazione. Inoltre la ricerca ha mostrato che completando ripetutamente il test scales e3+ è improbabile che si verifichi un effetto allenamento. Questo significa che è particolarmente adatto per selezionare le candidature in un processo di reclutamento, in quanto i candidati che possono aver completato il test in precedenza non hanno un vantaggio significativo rispetto a quelli che lo svolgono per la prima volta. Risultati aggiuntivi suggeriscono che i candidati devono essere attenti e con un certo grado di tensione per ottenere i punteggi migliori, ma questo aspetto richiede ulteriori ricerche.

La responsabile della ricerca, la psicologa Christiane Fricke-Ernst della Facoltà di Psicologia aziendale (Prof. Dr. Annette Kluge) presso l'Università di Duisburg-Essen commenta: “Stiamo esaminando, tra le altre questioni, quanto a lungo una persona possa restare concentrata senza una pausa, quali attività durante una pausa siano particolarmente utili per rigenerarsi e quanto cali la nostra concentrazione quando siamo stanchi. Per i controllori di volo ad esempio, è un aspetto molto importante. In questo caso abbiamo bisogno di un test che misuri la concentrazione ma per il quale non sia possibile allenarsi, come nel caso di scales e3+. Poiché il test viene completato on-line e i risultati vengono generati automaticamente, l'intera procedura è molto economica. La generazione degli item in tempo reale riduce la probabilità di un effetto allenamento, pertanto il test è molto adatto nella pratica e per scopi di ricerca.”

Scopri i prodotti cut-e

Cerca tra più di 40 valutazioni psicometriche on-line il giusto test o questionario che soddisfi le tue esigenze.
Search by
Topic
Instrument
Contattaci

Chiamaci allo +39-06 7183-787

O inviaci una mail

Iscriviti alle news